Logistica e ridistribuzione delle risorse

Ora vi trovate qui ... Home » Cosa facciamo » Logistica e ridistribuzione delle risorse

In questi anni di attività l’Emporio Solidale di Sanremo è diventato, per tutto il territorio circostante, punto nodale di smistamento per la logistica della solidarietà garantendo sempre continuità e professionalità nella fase del ritiro (orari e modalità specifiche concordati, catena del freddo assicurata).

Grazie anche al progetto “B2 = il Bene per Bene” finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, raccogliendo tutti i dati relativi al materiale raccolto si è rilevata la possibilità di disporre di eccedenze rispetto alle esigenze dell’Emporio stesso, eccedenze che possono servire ad altre realtà del territorio. Per ottimizzarne l’utilizzo è stata organizzata per tutto ciò che l’Emporio non riesce a smaltire in giornata una quasi quotidiana modalità di ridistribuzione alle Mense di via Meridiana e Casa Papa Francesco, al Convento dei frati Cappuccini tra gli altri.

In caso di donazioni ingenti l’Emporio Solidale effettua una ripartizione del materiale ad altri enti come l’Emporio di Taggia, la Parrocchia di Coldirodi ecc. Da circa due anni l’Emporio sta inoltre mantenendo una collaborazione continuativa con il Banco Alimentare Genova Onlus che non dispone di un punto logistico a Sanremo e di fatto costituisce un vero e proprio hub per il territorio anche per i beni forniti dal Fondo Fead (Ministero dell’Agricoltura) da distribuire ai vari enti operanti anche nei Comuni vicini.

promosso da:
Con il contributo di: